mercoledì 28 aprile 2010

A chi serve questo blog?


A chi serve, si fa subito a dirlo, serve a me. Mi serve perché nell'avventura di Statale 17 ci sono finita per caso, ancora non capisco bene chi sono e dove sono e cosa ci faccio, so solo che in questo anno ho conosciuto persone bellissime, persone interessanti, quasi neanche uno stronzo (il che, conveniamolo, già solo statisticamente ha dell'eccezionale) e lettori che mi hanno scritto cose bellissime.


Tutto questo voglio condividerlo con voi perché per me questo libro resta un racconto corale e nei cori ci vogliono tante voci. Io qui ci metto il palco, il resto fatelo voi.
Un po' alla volta aggiungerò anche le cose che ho in archivio (ecco, l'archivio, io sono talmente disordinata che questo posto mi serve anche per metterci l'archivio, almeno da qualche parte lo ritrovo), e spero che anche voi vogliate aggiungerci le vostre recensioni, commenti, ricordi lungo la Statale 17 tra L'Aquila e Popoli. Ma anche tra Amatrice e Foggia, perché no? La tappa Vinchiaturo in ogni caso l'abbiamo già avuta.

2 commenti:

  1. Peccato ho saputo in ritardo della Tua presenza a L'Aquila...

    Dalla mia recensione su Anobii...
    …Che a parlare del terremoto si potrebbe pensare sono bravi tutti…
    Quando a San Pio Delle Camere ho visto questo volumetto, qualcosa me lo ha fatto amare sin da subito; la delicatezza della copertina, il sottotitolo Storie Minime Transumanti...
    Si è un libro che va al sodo che attraverso quel “Minime” riesce a trasmettere tutta la reale fattezza dei luoghi e delle persone degli Abruzzi.
    Va dato merito alla Barbara Summa di essere riuscita ad ottenere una “sinfonia” tra l’evento - Il Sisma- e il descrivere i luoghi prima e dopo con un pizzico riverente di ironia.
    Un Libro ,una guida ma non solo è una bussola dei sentimenti degli sguardi nuovi e antichi.
    L’appartenenza ad una terra - ed è poi ovvio – caratterizza le qualità morali della genteche ci vive; in questo Manoscritto, che voglio volutamente chiamare tale, le si assapora tutte…
    Un Libro per chi ama le tradizioni, per chi vuole respirare l’aria di un popolo e di una terra : “La terra D’Abruzzo” .

    Un Saluto
    Peppe

    RispondiElimina
  2. ciao... non so se è il posto giusto ma volevo dirti che ho letto il tuo libro, ma non "tuttodiunfiato", ma un pochino per volta, che l'emozione era troppo forte

    per me la statale17 svolta a sx verso le montagne all'altezza del bivio di Barisciano...

    amo svisceratamente ogni pietra del mio paesino e finalmente so chi è stato un mio antenato grazie a te: discendo senza ombra di dubbio da Anteo ^-^

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina