mercoledì 7 luglio 2010

I prossimi concerti dei Discanto

Vi propongo questo brano dei Discanto perché da parte loro non è uno dei classici della tradizione che con infinita pazienza hanno raccolto, ma una loro rielaborazione del tema malocchio e superstizione. E da parte mia il capitolo su streghe, folletti e superstizione è proprio quello che ho dimenticato di scrivere in Statale 17 , e per ora ve lo propongo nella loro musica.



Michele, Sara, Germana e Antonello li ho conosciuti in Olanda durante un loro giro di concerti. Buffo che la gente che potresti aver conosciuto benissimo a casa tua vecchia, con cui hai degli amici in comune, li incroci proprio all'estero, a casa tua nuova.

Sara il mio libro invece lo ha letto in una copia comprata alla Libreria Bonardi di Amsterdam, la città dove vivo e la libreria delle mie amiche, in cui anche mia madre ha lavorato da volontaria per alcuni mesi. Per dire, gli incroci della vita.

Così a maggio è nata spontaneamente l'idea di fare insieme delle letture-concerto. E ci siamo resi di conto di quello che già sapevamo: che le nostre storie, le mie su carta, le loro su musica, attingono dallo stesso serbatoio di racconti e cultura popolare.

Per questo vorrei invitarvi, se ne avete l'occasione, ad andarli a sentire. Questo il programma dei prossimi concerti in Italia e all'estero:

LUGLIO
04 - S. Stefano di Sessanio (AQ) - "I Parchi cantati". h 17,30
18 - Castelvecchio Subequo(AQ) - Chiostro di S. Francesco "I Parchi cantati". h 21,30
23 - Pacentro (AQ) - Castello h 21,30
24 - Pescara - Casa D'Annuzio - "Conferenza-Spettacolo su G. D'Annunzio" a cura di Adriana Gandolfi. h 21,30

AGOSTO
06 - Montone di Mosciano S. Angelo (TE) - Festival "Tra il Sole e la Luna". h 21
10 - Tossicia - Azzinano (TE). h 21,30
12 - Pettorano (AQ) - P.zza Arischia - Festival "Etnica in Piazza". h 21,30
DisCanto EtnOrchestra in "Serenata fuori Stagione"

OTTOBRE
07 - New York - LaGuardia Community College Long Island City
08 - New York - College of Staten Island
09 - Princeton (New Jersey)
10 - Ridgefield (Connecticut) Private concert



Cantemme, ca chi canta fa i'amore,
tra tanta gente che se vole male,
o ancora pegge nen ze vole niente.


Da "Serenata dell'ubriaco" di Vittorio Monaco

Nessun commento:

Posta un commento