lunedì 31 maggio 2010

In viaggio lungo la Statale 17? Ecco dove dormire

Recentemente una collega blogger mi ha chiesto dritte per un viaggio lungo la Statale 17 aquilana. Come saprete, più ci si avvicina all'Aquila più i danni del terremoto sono stati gravi e non per niente ancora alcune decine di migliaia di persone non hanno una casa in cui rientrare.

Molti sono ancora in alberghi sulla costa o in abitazioni sostitutive, altri nelle c.a.s.e. e nei MAP (i prefabbricati provvisori) e nessuno ha certo dello spazio in più. Inoltre nei paesini quelle case non abitate stabilmente che non hanno subito danni sono state offerte o affittate ad amici e parenti.

Ci sono però alcune strutture e B&B che hanno sempre cntinuato a lavorare e mi fa piacere segnalarvele, prima di tutto perché mi sembra utile dare indicazioni aggiornate, e poi perché è essenziale per chi ancora ha un'attività (e un mutuo e tasse da pagare e spese) poter continuare a lavorare.

A Navelli vi segnalo Abruzzo Segreto, di Francesca Ardizzola, in cui ho alloggiato io stessa e ci siamo trovati benissimo. Ci sono 4 camere, posti macchina, un bellissimo giardino e un terrazzo. Inoltre nel salone Francesca ha creato una piccola biblioteca, tra cui abbondano guide e volumi fotografici della zona. Inoltre ha selezionato, per chi vuole, alcuni prodotti di nicchia della zona, tra cui il celebre zafferano di Navelli, i ceci di Civitaretenga e le lenticchie di Santo Stefano, tutti presi da agricoltori locali che lei conosce.
B&B Abruzzo Segreto
Via San Girolamo, 3 67020 Navelli (AQ) Tel./Fax 0862/95.94.47 Cell. 338.3997221 - 347.0552402 E-mail: info at abruzzo-segreto.it

A Ofena invece c'è Aufinium, bar, ristorante e affittacamere con Internet point e edicola. Stefania De Luca è l'anima della festa, cucina da dio e usa soprattutto prodotti della propria azienda biologica.
Via san Rocco 4, Ofena, 0862-956022.

A Barisciano invece mi fermo sempre da Francesca Gallucci all'Hotel Ristorante Monte Selva. Si mangia ottimamente e anche con una grande originalità di ricette, che pur usando ingredienti tipici della zona, offre anche alternative ai piatti locali. Inoltre dispongono di Internet wireless, una mano santa per chi sta in giro e ha bisogno ogni tanto di aggiornarsi.
Monte Selva, Barisciano, Statale 17, km 53,100, tel.fax 0862899100 cell. 3397921518
ale@albergomonteselva.it

A Fontecchio c'è invece Paola Lattanzi con Il Borgo, un progetto di ristrutturazione curata di case prima di famiglia e poi altrui che ha rifdato un futuro ad edifici storici bellissimi altrimenti votati all'abbandono. Tutte le case sono fornite di cucina in modo da essere autonomi, ma anche al centro di Fontecchio ci sono almeno due locali sperimentati personalmente che vi consiglio per fare colazione e mangiare.
Il Borgo Case Vacanze
Via della Cesa
67020 San Pio, Fontecchio (AQ)
Cell: +39 338 631 8435
Email: prenotazioni@il-borgo.it

A Poggio Picenze c'è il mitico Albergo della Posta, mitico perché me ne parlano tutti con toni trionfanti e tre settimane fa ci siamo andati a cena pure noi.
Albergo "La Posta"/Ristorante-Show Room "Osteria della Posta"
via della Palombaia 1, Poggio Picenze
Tel/fax: +39 0862 80474/808027/808019
e-mail: info@albergolaposta.net

Ecco, per quanto ne so questi posti sono funzionanti e io ci ho mangiato/alloggiato bene e di recente, quindi mi fa piacere consigliarli. Se poi qualcuno ne conosce altri segnalatemeli per favore nei commenti e io provvederò ad aggiornare.

L'unica cosa, non state a farvi troppe illusioni: la vita va avanti, per chi vuole fare delle escursioni magari incoraggiati dal mio libro faccia perché è importante per voi andare e vedere cosa c'è e cosa non c'è, però non ci scordiamo del passato recente e rendiamoci conto che per quanto sia importante non dimenticare questa zona, e quindi visitarla, comprare gli ottimi prodotti locali e far lavorare le strutture aperte, non è esattamente a Disneyland che stiamo andando.

In un prossimo post vi segnalo invece alcuni indirizzi di prodotti alimentari tipici, che anche quelli sono il miglior souvenir da riportarsi, come sanno i miei bagagli a mano dal peso specifico dell'uranio.

Nessun commento:

Posta un commento